WELCOME

BENVENUTO e BENVENUTA NEL MIO BLOG!



CHE TU SIA QUI PER CASO O PER SCELTA, TI AUGURO DI TROVARE QUEL CHE CERCAVI, O, PER LO MENO, QUALCOSA DI UTILE O DI DIVERTENTE.

NAVIGA TRA I POST, LEGGILI CON CALMA, FAI CON COMODO, COME SE FOSSI A CASA TUA...

...SOLO UN FAVORE, TI CHIEDO IN CAMBIO: SE TI SEI TROVATO BENE IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO, ISCRIVITI E DIVENTA UN LETTORE FISSO, O, QUANTO MENO, CONDIVIDI, IL POST CHE TI E' PIACIUTO, SU FACEBOOK.

GRAZIE.







giovedì 5 aprile 2012

IL MANZO INGLESE


Ho trovato questa bella ricettina tipica della Gran Bretagna e la voglio condividere con voi: Torta di Manzo.
Sembra difficile, anche io, quando l'ho letta la prima volta, mi sono detta che non potevo farcela, invece...

poi è stato un giochetto!!!

ecco gli ingredienti:
500g di polpa di manzo
500g di rognone di vitello
200g di farina
una grossa noce di burro
1/2 bicchiere di brodo di manzo (io ho usato il brodo vegetale)
1/2 bicchiere di porto (non l'avevo in casa, l'ho sostituito con un  quarto di bicchiare di vino bianco)
2 cucchiai di scalogno tritato
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di lievito in polvere
un cucchiaino di scorza di limone grattuggiata
80g di strutto (oppure aumentate la quantità di burro)
sale e pepe. (io ho aggiunto un pochino di paprika forte)

al lavoro!!!
Tagliate anzitutto la polpa di manzo e il rognone a pezzi piccoli e infarinateli.
Preparate poi  un impasto piuttosto consistente lavorando la farina, il lievito e il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente. Stendetelo sulla spianatoia in una sfoglia non troppo sottile e con poco più di metà di essa rivestite una pirofila unta.  Poi ponetevi sopra la carne e lo scalogno tritato.
In una ciotolina mescolate la salsa di soia, il vino, il brodo, la scorza grattuggiata di limone, sale e pepe e versate il tutto sulla carne.
Coprite accuratamente la superficie con la sfoglia rimasta da parte e poi con un tovagliolo infarinato e infine lasciate in forno per 3 ore a calore moderato, così che la pasta possa rimanere abbastanza umida.

Buon appetito!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento