WELCOME

BENVENUTO e BENVENUTA NEL MIO BLOG!



CHE TU SIA QUI PER CASO O PER SCELTA, TI AUGURO DI TROVARE QUEL CHE CERCAVI, O, PER LO MENO, QUALCOSA DI UTILE O DI DIVERTENTE.

NAVIGA TRA I POST, LEGGILI CON CALMA, FAI CON COMODO, COME SE FOSSI A CASA TUA...

...SOLO UN FAVORE, TI CHIEDO IN CAMBIO: SE TI SEI TROVATO BENE IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO, ISCRIVITI E DIVENTA UN LETTORE FISSO, O, QUANTO MENO, CONDIVIDI, IL POST CHE TI E' PIACIUTO, SU FACEBOOK.

GRAZIE.







venerdì 20 gennaio 2012

MA QUANDO E' NATO?





quando usiamo il mascara o ascoltiamo un cd non ci chiediamo chi l'ha inventato o quando, eppure dal 1950 ad oggi ne sono successe di tutti i colori!!
una bolla di sapone curiosa che ci riporta un pò indietro nel tempo, in un "viaggio" un pò nostalgico e un pò creativo.

  

ebbene si, la carta di credito e l'applicatore per mascara sono coscritti.
la prima viene introdotta sul mercato dalla Diners Club Inc nel 1950, destinata agli uomini d'affari, solo una decina d'anni dopo vedrà un boom!
sempre del 1950 l'invenzione dell'applicatore per mascara, grazie all'introduzione dello speciale tubetto.


il dna.  il primo modello di dna viene presentato da due statunitensi nel 1953.

dello stesso anno l'idea di creare la scatola nera da installare a bordo degli aerei. passeranno anni, però, prima d'avere il prototipo.


cos'è??!! è l'ingrandimento del velcro, brevettato nel 1955, stesso anno in cui negli Stati Uniti verrà venduta la tetraciclina, un antibiotico ad ampio spettro che sarà considerato, non solo il più venduto, ma anche quello con maggior successo.

immaginate questo bell'apparecchio nel vostro salotto, di fianco alla tv....   come dite? vi sembra ingrombrante??  vi capisco ma.... nel 1956 fu il primo videoregistratore!

L'anno successivo, 1957,entra in commercio la pillola ideata da  G. Pincus per combattere i dolori mestruali, solo nel 1960 se ne evidenziano gli effetti anticoncezionali. In Italia arriverà nel 1971.
Nel 1958 la Nasa lancia il primo satellite per telecomunicazioni, pesa 70kg e ha un'autonomia di soli 12 giorni, ma è comunque l'inizio delle telecomunicazioni satellitari.

Nel 1960, il ministero della difesa degli Stati Uniti avvia una ricerca per la creazione di una rete che colleghi vari computer. solo nel 1991 il Cern annuncerà la nascita del World Wide Web.

la vecchia cara musicassetta, ve la ricordate??? io ricordo soprattutto le migliaia di volte che ho dovuto riavvolgere il nastro con la bic....   comunque nel 1963 viene immessa sul mercato dalla Philips.
nel 1964, D. Bitzer, G. Slottow e R. Willson mettono a punto il primo schermo al plasma. ha un notevole successo negli ani Settanta, ma perde quote di mercato nel decennio successivo perchè gli schermi a tubo catodico diventano più economici.

galaxy game. vi dice nulla? E'  il primo videogioco arcade, ossia con postazione pubblica a monete o a gettoni, dotata di monitor, joystick e pulsanti vari. E' il 1971.

vi piace questo modello? costa 4000 dollari, anzi costava, nel 1983, marchio Motorola. e pensare che Martin Cooper, direttore della sezione ricerca della Motorola, lo inventò nel 1973.


viene inventato nel 1974 il codice a barre, il primo prodotto venduto utilizzando proprio il codice a barre è un pacchetto di gomme americane, nell'Ohio.
nell'anno successivo, 1975, viene messa a punto la prima macchina fotografica digitale.

ecco qui il primo microcomputer pronto ad entrare nelle nostre case, corre l'anno 1975 e dobbiamo ringraziare la Microsoft.

e se nel 1956 avevate comprato l'enorme primo videoregistratore, bisognerà aspettare il 1976 per avere le vhs.

vi state chiedendo perchè questi due genitori mostrano orgogliosi la loro piccola Luoise? Louise Brown, se il nome non vi dice nulla, nememno accompagnato dall'anno 1978...  ...allora siete nati dopo, come me!
questa è la prima bambina in provetta, concepita cioè in laboratorio usando un ovulo della madre e lo sperma del padre.

l'walkman....chi non se lo ricorda???!!!  la Sony lo lancia sul mercato, con grande successo, nel 1979.
E pensare che solo 3 anni dopo, nel 1982, nasce il compact disc.

nel 1983 viene commercializzata la prima videocamera della Sony, ma bisognerà aspettare qualche mese perchè la Jvc metta in vendita un apparecchio che pesa circa 2kg e utilizza un nastro Vhs-C, compatibile con i videoregistratori domestici.

nel 1990 prende il via la ricerca nanotecnologica, ossia la manipolazione della materia a livello atomico e molecolare.
un anno dopo, 1991, avremo la prima fusione nucleare controllata.

è il 1996 quando nasce Dolly, la prima pecora clonata.

cosa fanno Philips, Sony, Matsushita,Hitachi, Warner, Toshiba, Jvc, Thompson e Pioneer, insieme, nel 1997? creano il dvd e stabiliscono gli standar per questo supporto, destinato a immagazzinare  grandi quantità di dati in formato digitale.

il citrato di sildenafil viene prodotto con nome commerciale Viagra ed è utilizzato nella terapia della disfunzione erettile. come di faceva prima del 1998?

il segway viene lanciato nel 2001 come soluzione al problema della mobilità cittadina. purtroppo non avrà la diffusione sperata. (sarà per via del costo??? )

dove guardate i video in rete? su youtube??? ma solo dal 2005.


2006: A. Atala crea la prima vescica artificiale. (solo nel 2010verrà impiantato un cuore artificiale.), la Sony crea il primo E-Book.
2007: Apple lancia il suo primo cellullare, praticamente un minicomputer: l'iPhone.

la Touch Bionics commercializza la prima mano bionica con " sensibilità" nel 2008.

2010: arriva il tablet computer di Apple. Nel 2011 abbiamo assistito alla corsa verso l'iPad migliore.

cosa ci riserverà il futuro???
                         
per ora viviamo il presente!!!




Nessun commento:

Posta un commento