WELCOME

BENVENUTO e BENVENUTA NEL MIO BLOG!



CHE TU SIA QUI PER CASO O PER SCELTA, TI AUGURO DI TROVARE QUEL CHE CERCAVI, O, PER LO MENO, QUALCOSA DI UTILE O DI DIVERTENTE.

NAVIGA TRA I POST, LEGGILI CON CALMA, FAI CON COMODO, COME SE FOSSI A CASA TUA...

...SOLO UN FAVORE, TI CHIEDO IN CAMBIO: SE TI SEI TROVATO BENE IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO, ISCRIVITI E DIVENTA UN LETTORE FISSO, O, QUANTO MENO, CONDIVIDI, IL POST CHE TI E' PIACIUTO, SU FACEBOOK.

GRAZIE.







martedì 17 gennaio 2012

SI FA PRESTO A DIRE "ACQUA"

                                       
cosa esce dai rubinetti di casa?


L'acqua del sindaco!!!



                                        


secondo una recente indagine avviata da coop "L'acqua <<del sindaco>> è sottoposta a migliaia di controlli [...] e si rivela ovunque molto buona "  (fonte: il venerdì di repubblica)
ma quali sono i parametri per valutare il prezioso liquido?

                                               

DUREZZA: (valore consigliato: 15-50 °F) indica la quantità di sali di calcio e magnesio e si esprime in gradi francesi (°F). le acque si dividono in dolci (sotto i 15°F), mediamente dure (15-30) e dure (oltre i 30). il calcio è fondamentale per la crescita di ossa e denti e bevendo se ne soddisfa il fabbisogno quotidiano. Acque ricche di calcio sono consigliate in gravidanza, nell'età della crescita e in quella avanzata per combattere l'osteoporosi. Anche nel caso di malattie cardiovascolari non ci sono controindicazioni.

AMMONIO: (valore consigliato: meno di 0,50 mg/litro). Elevati livelli di ammonio segnalano una recente contaminazione dell'acqua con sostanze organiche di natura biologica.

NITRATI : ( valore consigliato: meno ddi 50 mg/litro). indicano una contaminazione di lunga data da sostanza organiche. I valori raramente superano il tetto dei 50 mg/l, quando succede vuol dire che c'è stato un inquinamento causato dall'eccessivo uso di fertilizzanti chimici.

NITRITI: ( valore consigliato: meno di 0,50 mg/litro) se superano il limite di legge possono essere tossici, soprattutto per i bambini e le donne in gravidanza.

CLORURI: (valore consigliato: meno di 250mg/litro) i cloruri sono normalmente presenti sia nelle acque superficiali che in quelle di falda. Variazioni repentine del valore dei cloruri possono segnalare una contaminazione provocata da infiltrazioni in falda di scarichi urbani o zootecnici e di alcuni reflui industriali. Concentrazioni elevate danno all'acqua sapore e odore sgradevole.

CONCENTRAZIONE DI IONI DI IDROGENO: (valore consigliato: tra 6,5 e 9,5 unità di ph). i valori inferiori a 7 indicano che l'acqua è acida, i valori superiori che è alcalina. un'acqua naturale dovrebbe essere neutra o quasi, quindi il suo ph dovrebbe aggirarsi intorno a 7.

RESIDUO SECCO A 180°: (valore consigliato: meno di 1500mg/litro ), è il contenuto di sali minerali espresso in mg, ottenuti facendo evaporare a 180° un litro di acqua. Le acque sono classificate in base al valore del residuo fisso in povere di sali minerali (inferiore e 50 mg/l), acque oligominerali ( inferiori a 500mg/l), minerali ( tra 500 e 1000mg/l), ricche di sali minerali (maggiore di 1500mg/l ).

e con questa bolla di sapone informativa/curiosa, vi lascio bere in tranquillità!

                                           

Nessun commento:

Posta un commento