WELCOME

BENVENUTO e BENVENUTA NEL MIO BLOG!



CHE TU SIA QUI PER CASO O PER SCELTA, TI AUGURO DI TROVARE QUEL CHE CERCAVI, O, PER LO MENO, QUALCOSA DI UTILE O DI DIVERTENTE.

NAVIGA TRA I POST, LEGGILI CON CALMA, FAI CON COMODO, COME SE FOSSI A CASA TUA...

...SOLO UN FAVORE, TI CHIEDO IN CAMBIO: SE TI SEI TROVATO BENE IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO, ISCRIVITI E DIVENTA UN LETTORE FISSO, O, QUANTO MENO, CONDIVIDI, IL POST CHE TI E' PIACIUTO, SU FACEBOOK.

GRAZIE.







domenica 19 febbraio 2012

FRAGOLE GLASSATE



con questo freddo e questa neve, conviene stare in casa al calduccio...
...peccato che stare in casa con le mani in mano è proprio brutto, allora che si fa? si cucina! o nel mio caso: si sperimenta.
Sfogliando uno degli innumerevoli libri di cucina, ho trovato una ricettina tanto facile quanto gustosa: fragole glassate.
Buona, si, ma dove le trovo le fragole? si, si, lo so che qualche fruttivendolo le ha, ma vi pare che siano di stagione?
ebbene, siccome in casa non avevo fragole ma un cesto d'arance....   ho fatto questo esperimento, che, a giudicare dagli spicchi rimasti (pochissimi!!) direi con buon esito.

quindi, questa è la ricetta delle fragoile glassate:

lavate e asciugate 20 belle fragole lasciando attaccato il picciolo verde.  sciogliete 200g di zucchero fondente a bagnomaria e glassate dieci fragole immergendole nello zucchero, tenendole per il picciolo; lasciate raffreddare e adagiate negli appositi pirottini.
fate lo stesso con 100g di cioccolato fondente e le rimanenti dieci fragole e, quando il cioccolato si sarà rappreso adagiate le fragole nei pirottini.





Io ho sostituito le 20 fragole con gli spicchi di arancia, sono riuscita ad intingere 13 spicchi nello zucchero e 12 nel cioccolato, poi, per le quantità regolatevi voi in base a quanto immergerete lo spicchio e a quante persone dovranno gustare il vostro dolce.


con questa bolla di sapone dolcissima, vi saluto.

Nessun commento:

Posta un commento