WELCOME

BENVENUTO e BENVENUTA NEL MIO BLOG!



CHE TU SIA QUI PER CASO O PER SCELTA, TI AUGURO DI TROVARE QUEL CHE CERCAVI, O, PER LO MENO, QUALCOSA DI UTILE O DI DIVERTENTE.

NAVIGA TRA I POST, LEGGILI CON CALMA, FAI CON COMODO, COME SE FOSSI A CASA TUA...

...SOLO UN FAVORE, TI CHIEDO IN CAMBIO: SE TI SEI TROVATO BENE IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO, ISCRIVITI E DIVENTA UN LETTORE FISSO, O, QUANTO MENO, CONDIVIDI, IL POST CHE TI E' PIACIUTO, SU FACEBOOK.

GRAZIE.







martedì 21 febbraio 2012

LA NONNA DICEVA....



spesso non si ascoltano abbastanza gli anziani che raccontano le loro esperienze, il più delle volte, le loro, sono perle di saggezza vere e proprie!
i consigli della nonna mi hanno risolto non poco problemi, ora, vi spiego come fare! Ho infatti deciso di pubblicare alcuni post con i rimedi casalinghi a disturbi frequenti.



oggi cominciamo con il problema dei capelli grassi, ossia i capelli spenti, opachi e unti anche se sono stati lavati da poche ore.

che shampoo scegliere?
Ciò di cui si ha bisogno, in questo caso, è uno shampoo pulente che elimini il grasso dal cuoio capelluto, quindi occhio all'etichetta, scegliete uno shampoo con un'alta concentrazione di sodio laurilsolfato e un basso contenuto di sostanze ammorbidenti come la lanolina.

come lavare i capelli?
sembra scontato ma vanno lavati ogni giorno, non solo, bisogna applicare lo shampoo due volte ad ogni lavaggio, lasciare agire la schiuma per qualche minuto, quindi sciacquare bene.
ovviamente non usare il balsamo.

appassionate del fai da te?
preparate uno sciacquo a base di succo di limone.  Mescolate il succo di due limoni a due tazze d'acqua distillate e versate il tutto in una bottiglia di shampoo vuota e pulita. Dopo il normale lavaggio e risciacquo dei capelli, tamponate il cuoio capelluto con questa lozione, lasciate agire per 5 minuti e poi risciacquate nuovamente con acqua non troppo calda.

rimedio veloce?
se è tardi, avete fretta e i capelli sembrano cosparsi d'olio, dividete i capelli al centro e spargetevi sopra il talco, ciocca a ciocca. Massaggiate delicatamente il talco, prima sul cuoio capelluto e poi fra i capelli. Al termine spazzolare vigorosamente.  Ricordate di non mettere troppo talco o finirete con l'avere in testa un ammasso di ciocche bianchicce!!

se proprio nessun rimedio qui descritto vi ha aiutati o se, comunque, non ne potete più dei vostri capelli, rivolgetevi al medico che potrà consigliarvi un bravo dermatologo.

questa bolla di sapone salutare tornerà con altri consigli utili.

Nessun commento:

Posta un commento