WELCOME

BENVENUTO e BENVENUTA NEL MIO BLOG!



CHE TU SIA QUI PER CASO O PER SCELTA, TI AUGURO DI TROVARE QUEL CHE CERCAVI, O, PER LO MENO, QUALCOSA DI UTILE O DI DIVERTENTE.

NAVIGA TRA I POST, LEGGILI CON CALMA, FAI CON COMODO, COME SE FOSSI A CASA TUA...

...SOLO UN FAVORE, TI CHIEDO IN CAMBIO: SE TI SEI TROVATO BENE IN QUESTO MIO PICCOLO SPAZIO, ISCRIVITI E DIVENTA UN LETTORE FISSO, O, QUANTO MENO, CONDIVIDI, IL POST CHE TI E' PIACIUTO, SU FACEBOOK.

GRAZIE.







lunedì 12 marzo 2012

DA TENERE IN CASA : ACETO




Il 27 febbraio ho pubblicato il secondo post con il rimedio della nonna, per chi è stato attento, avevo anticipato che vi avrei parlato di 20 prodotti da tenere in casa, prodotti che possono aiutarci a risolvere fastidiosi malanni senza ricorrere ai farmaci.

ebbene, ho pensato di presentarvi questi 20 prodotti in altrettanti post, uno ogni lunedì a partire da oggi.


Ciò premesso, prima di cominciare, vi tranquillizzo dicendovi che le informazioni che sto per darvi non vengono da me personalmente, non sono un medico, ma ben 12 medici hanno cooperato per la riuscita del libro 1001 rimedi per la salute da cui prenderò informazioni per scrivere i miei post.
E' chiaro che ne io ne gli autori del suddetto libro possiamo essere responsabili di eventuali danni a persone o cose che dovessero derivare dall'aver seguito questi consigli, e mi sembra altrettanto chiaro che i post non possono sostituirsi ad un consulto medico.
aggiungo inoltre che non ho la pretesa di scrivere post assolutamente "completi", se avete conoscenze specifiche o  avete provato un rimedio e vi piacerebbe condividere, lo spazio commenti è libero a tutti!

Bene, possiamo iniziare?
e allora ecco il primo prodotto: ACETO


Aspro come una mela acerba, l'aceto: combatte, allevia e lenisce, sistema, previene e rende.
L'aceto è un'arma efficace contro i batteri, se riuscite a sopportare il dolore che provoca, è un disinfettante perfettamente adeguato per un graffio o una ferita.
L'aceto è altrettanto utile in caso di infezioni fungine.
Ottimo per i capelli e la pelle; se applicato alla pelle o utilizzato per risciacquare i capelli, elimina i residui di sapone, shampoo o balsamo. Risciacquare i capelli con l'aceto può anche ridurre la forfora e calmare il prurito del cuoio capelluto.
Se soffrite di indigestioni, un cucchiaino di aceto dopo i pasti potrebbe essere la soluzione (ovviamente non usatelo in caso di  eccesso di acido gastrico). 
E' un refrigerante delicato, se spalmato sulla pelle, evapora rapidamente, lasciando una sensazione rinfrecsante che può alleviare le scottature solari.
per chi soffre del piede d'atleta, può trovare utile immergere i piedi nell'aceto, non solo, l'aceto toglie anche gli odori sgradevoli, quindi è utile per risciacquare piedi e ascelle.
La sua caratterisca mangia-odori lo rende perfetto anche per il bucato: aggiunto all'ultimo risciacquo della lavatrice, elimina l'odore di fumo dai vestiti ed è ottimo anche per i pannolini lavabili dei bambini.
L'aceto allevia il prurito di una puntura di zanzara o di medusa, leggermente annacquato e applicato alla pelle con un batuffolo di cotone, può alleviare anche il prurito dell'orticaria.
Bagnare un panno morbido con l'aceto e legarlo stretto intorno alla testa, sembra essere un diffuso rimedio contro il mal di testa, se invece versate un cucchiaio di aceto in un bicchiere d'acqua otterrete  un colluttorio per gargarismi utile in caso di mal di gola.  Se il mal di gola è davvero fastidioso, potrete farvi uno sciroppo utilizzando miele e aceto di sidro in parti uguali, mescolate e agitate finche non si scioglie.

Riassumendo, l'ACETO è utile in caso di:
  • acne
  • capelli grassi
  • cattivi odori
  • contusioni
  • forfora
  • indigestione
  • irritazioni da pannolino
  • mal di testa
  • orticaria
  • pidocchi
  • piedi maleodoranti
  • problemi alle orecchie
  • psoriasi
  • punture d'insetti
Pensare che fin'ora l'avevo usato solo per condire l'insalata!!!

a lunedì prossimo con il secondo prodotto.

Nessun commento:

Posta un commento